Ospedali psichiatrici Rizzeddu e Monserrato di Sassari


Estremi cronologici: 1904 - 1998

Consistenza: cartelle cliniche 12.000, schede di ricovero 7462, regg. 124, bb. 68, cartelle 3, bollettari 9, quaderni 3, fasc. 1, carte 27, rubriche 8, scatole 207

Storia archivistica
Sin dal novembre 1997 Maria Rosaria Lai e Maria Luisa Di Felice della Soprintendenza archivistica per la Sardegna, con l'appoggio della Direzione generale della ASL 1 di Sassari, hanno proceduto all'analisi diretta del materiale archivistico esaminando le diverse serie prodotte dai due ospedali. In primo luogo le cartelle cliniche, poi la serie dei registri matricola; quindi quella dei "Libri valori" del Rizzeddu: bollettari che fanno capo alle serie precedenti e si connettono pertanto con i registri descrivendo, però, il contenuto di entità separate. Ai sensi dell'art. 7 del regolamento interno dell'ospedale, infatti, erano registrati e custoditi dall'economo oggetti e valori nonché documenti personali dei ricoverati. Di questi beni, conservati in sacchetti di tela, era data indicazione su un'etichetta applicata all'esterno, riportante i dati anagrafici del paziente e la data del suo ingresso in ospedale. Il contenuto dei 428 sacchetti varia: anelli, orecchini, borsellini, lettere, fotografie, diari, appunti, santini, libri di preghiere, rosari e scapolari, attestati d'iscrizione a partiti, sindacati e associazioni, carta intestata e biglietti da visita in lingua straniera di emigrati. Fascicoli personali e registri sono stati archiviati in ordine cronologico in entrambi gli ospedali. Per quanto concerne le cartelle si è appurato che al paziente, ad ogni ricovero, era attribuito un numero progressivo dal 1904 al 1967; si riprese col numero 1 dal 1968 al 1977, distinguendo graficamente il ricovero volontario da quello coatto. Esternamente sui fascicoli personali dei ricoverati sono indicati: il numero di matricola, i dati anagrafici, i nn. di protocollo relativi ai documenti amministrativi. All'interno è contenuta la documentazione relativa all'intestatario: sanitaria, amministrativa e privata. La documentazione sanitaria è costituita dalla tabella nosografica e dalla cartella clinica. Per la ricerca della cartelle il personale aveva predisposto delle schede di diverso colore (uomini e donne) in cui erano indicati gli stessi elementi presenti sulla tabella nosografica.
Nel 2008, nella sede dell'ex Reparto 1° Uomini, Maria Rosaria Lai per la Soprintendenza ha allestito una mostra permanente sulla storia dell'istituzione, intitolata "Cose... da matti! Storia e storie del manicomio di Sassari".
Nel 2019 è stato realizzato, a cura delle archiviste Giovanna Loriga ed Elisabetta Marongiu e con il coordinamento della Soprintendenza, un intervento di schedatura con il software ArcanaMente di oltre 500 cartelle cliniche.

Descrizione
Nell'archivio dell'istituzione manicomiale di Sassari è confluita la documentazione di due ospedali psichiatrici: il Rizzeddu, il più antico, e il Monserrato, fondato nel 1977, così chiamati dalle località, confinanti fra loro, in cui furono costruiti.
Le carte del primo abbracciano un arco temporale compreso tra il 1904 ed il 1998, quelle del secondo gli anni 1977-1998.
Oltre la gran mole di cartelle cliniche relative ad entrambi gli ospedali ci sono:
Ospedale Rizzeddu:
- Registri matricola dei ricoverati (regg. 30; 1904-1996);
- Dichiarazioni di morte all'Ufficiale di Stato civile (*) (regg. 13; 1911-1976);
- Registri di ammissione volontaria (regg. 5; 1968-1985);
- Movimento ricoverati (*) (regg. 15, carte 8; 1960-1995);
- Movimento infermi (*) (regg. 5; 1996);
- Registri degli oggetti e dei valori dei ricoverati (regg. 21; 1912-1973);
- Rubriche dei ricoverati (rubriche 4; s.d.);
- Fascicoli personali dei dipendenti (bb. 43; 1906-1990);
- Personale in pensione (bb. 2; 1911-1982);
- Varie del personale (bb. 4, rubrica 1; 1913-1981);
- Copie deliberazioni dell'Amministrazione provinciale di Sassari (bb. 3; 1954-1981);
- Copie deliberazioni Comitato di gestione della ASL n. 1 di Sassari (b. 1; 1982-1983);
- Corrispondenza (bb. 11; 1904-1986);
- Laboratorio interno (regg. 9, rubriche 3, bollettari 9, quaderni 3, carte 19; 1921-1998);
- Varie (bb. 4, regg. 6, cartelle 3, fasc. 1; 1967-1998).
Ospedale Monserrato:
- Registro matricola (reg. 1; 1977-1996);
- Registro di ammissione volontaria (reg. 1; 1977-1994);
- Movimento ricoverati (regg. 18; 1978-1995).

(*) In occasione di una verifica effettuata nel corso del 2015 non sono stati trovati i documenti di queste serie ed è stato segnalato all'ente competente per gli opportuni accertamenti. Queste unità sono comprese nella consistenza complessiva del fondo.

Ordinamento
Le cartelle cliniche non sono ordinate al loro interno, sono state archiviate in base al numero di matricola, i fascicoli del personale in ordine alfabetico e il resto della documentazione in ordine cronologico approssimativo.

Documentazione collegata
- Amministrazione provinciale di Sassari, 166 buste, (1856 - 1982)
Si segnalano le seguenti serie:
- Mentecatti poveri, bb. 18 (1856 - 1935);
- Costruzione Manicomio, bb. 6 (1892 - 1915);
- Manicomio Personale, bb. 33 (1911 - 1982);
- Manicomio Alienati, bb. 5 (1904 - 1956);
- Manicomio Economato, bb. 27 (1910 - 1964);
- Costruzione e lavori Manicomio, (1916-1975);
- Colonia agricola (1925-1980);
- Lavori e forniture, bb. 13 (1921-1980).
Presso: Provincia di Sassari



ultimo aggiornamento
9 marzo 2019