Ospedale neuropsichiatrico provinciale di Arezzo


Estremi cronologici: 1901 - 1980

Consistenza: registri, buste, filze, quaderni, schedari

Storia archivistica
L’archivio storico dell’ex Ospedale neuropsichiatrico di Arezzo è conservato presso la palazzina dell’Orologio nel campus del Pionta, dove originariamente aveva sede il manicomio aretino. Nel 2002 è stato effettuato un intervento di censimento della documentazione a cura di Alessandro Marucelli della Soprintendenza archivistica per la Toscana. L'archivio è stato successivamente riordinato ed inventariato grazie alla collaborazione di diversi enti: l'Università di Siena, la ASL di Arezzo, la Soprintendenza archivistica per la Toscana e l'Archivio di Stato di Arezzo. L'inventario è stato pubblicato nel 2004. La convezione tra l'Università di Siena e la Usl 8 di Arezzo, rinnovata nel 2013, prevede, oltre al deposito conservativo dell’archivio da parte dell’Ateneo, la catalogazione e il riordino della biblioteca scientifica dell’ex manicomio.

Descrizione
Il fondo comprende documentazione di carattere amministrativo e sanitario in buono stato di conservazione. La sezione relativa alla Direzione responsabile degli affari amministrativi e sanitari registra 1356 unità (carteggio, protocolli della corrispondenza e rubriche, ricoveri, attività dei reparti, documenti dei direttori del manicomio Arnaldo Pieraccini e Agostino Pirella, cartelle cliniche), mentre la sezione che fa capo all’Economato consta di 149 unità (carteggio, protocolli della corrispondenza, forniture, entrate e uscite e rendiconti).

Ordinamento
Il riordinamento effettuato ha permesso di ricostruire le diverse serie archivistiche originarie, raggruppate in due sezioni corrispondenti a realtà funzionali dell'amministrazione manicomiale: la Direzione responsabile degli affari amministrativi e sanitari e l'Economato per la gestione economica. Oltre a queste due sezioni sono state individuate altre serie "anomale" che non trovano collocazione in questa griglia: le carte relative ai militari ricoverati nella prima guerra mondiale e le carte relative alle perizie e agli studi di Arnaldo Pieraccini, direttore del manicomio di Arezzo dal 1904 al 1980.
La serie Cartelle cliniche è incardinata nella sezione Direzione, di cui costituisce una di quelle più consistenti.



ultimo aggiornamento
29 settembre 2020