Ospedale provinciale neuropsichiatrico di Verona


Estremi cronologici: 1880 - 1980

Consistenza: bb. 1013, schedari 4, ml 18, stampe fotografiche 6

Storia archivistica
Nell'ambito del progetto "Carte da legare" la Soprintendenza archivistica per il Veneto ha effettuato un intervento di censimento della documentazione a cura di Renato Fianco e Luigi De Mori, che nel 2004 hanno redatto la presente scheda.
Nel 2010 è stato completato il trasferimento del complesso archivistico dall'Ospedale di lungodegenza di Marzana (Verona) all'Archivio storico della psichiatria veronese, avente sede presso il Policlinico G. B. Rossi di Verona, Biblioteca, Sezione di psichiatria e psicologia clinica dell'Università degli studi di Verona.
Aggiornamenti sulla consistenza del complesso sono stati forniti da Renato Fianco, responsabile della Biblioteca di psichiatria e psicologia clinica dell'Università degli studi di Verona, nel giugno 2013.
Il fondo è in mediocre stato di conservazione.

Descrizione
L'archivio è costituito da 1013 buste (1880-1980) contenenti cartelle cliniche con anamnesi e cartelle nosografiche ordinate cronologicamente, per data di ricovero. Sono presenti, inoltre: 18 ml di registri di entrata, anche precedenti al 1880; 4 schedari, con schede ordinate alfabeticamente; 6 stampe fotografiche che illustrano i lavori di costruzione dell'Ospedale psichiatrico, opera di Giuseppe Bertucci (1844-1926).

Documentazione collegata
- Amministrazione provinciale di Verona
Presso l'archivio provinciale è conservato il materiale amministrativo dalle origini del Manicomio (1880) alla sua chiusura. La documentazione è raccolta in buste, con la segnatura VIII, ed è ordinata cronologicamente.
Presso: Provincia di Verona. Archivio di deposito. Consultazione dell'inventario on line sul sito della Provincia di Verona all'indirizzo: http://portale.provincia.vr.it/uffici/uffici/2/202/documenti/larchivio-provinciale



ultimo aggiornamento
29 maggio 2017