Multimedia

Questa sezione raccoglie immagini e filmati relativi agli archivi descritti in questo portale e al mondo della psichiatria in generale. Sono elencati in ordine di pubblicazione nel sito.


  • Dentro le proprie mura

    Dentro le proprie mura è un film documentario scritto, diretto e prodotto nel 2009 da Carlo Corinaldesi, con il patrocinio di Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Fondazione Angelo Celli.
    E' il racconto dell'Ospedale neuropsichiatrico provinciale Santa Margherita di Perugia e della sua dismissione.
    Così lo presenta il regista nel sito dedicato:
    "Quando il 13 maggio 1978 in Italia veniva approvata la legge 180, per la definitiva chiusura dei manicomi, a Perugia già dal 1965 un gruppo di persone tra medici, operatori sanitari, amministratori locali e gruppi sindacali, aveva dato vita a un “movimento” che operò nella lotta contro le istituzioni manicomiali, anticipando la legge e proponendo nuovi metodi alternativi di cura della malattia mentale. Le testimonianze dei protagonisti dell’epoca, supportate dalle rare immagini di repertorio, ricostruiscono la storia dell’Ospedale Psichiatrico di Perugia e la rivoluzione culturale che ne permise la successiva chiusura."
  • Uscirai Sano - Sanus Egredieris

    Uscirai Sano è un film documentario diretto da Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino e prodotto dall'Associazione culturale Kinema, con il contributo di Comune di Girifalco, Comune di Amaroni e Acqua Calabria.
    E' il racconto di cento anni dell'Ospedale psichiatrico di Girifalco.
    Questa è la sinossi nel sito dedicato:
    "Uscirai Sano – Sanus Egredieris. Con questa frase scolpita nella pietra, nel 1881 viene inaugurato l’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Girifalco (CZ).
    In un piccolo paese del Mezzogiorno nasce una grande struttura in grado di produrre, nell'arco di decenni, una rivoluzione nella cura della malattia mentale. Qui i pazienti ritenuti idonei usufruiscono del sistema open door: possono uscire e vivere il paese, generando una contaminazione unica tra il mondo interno dell’ospedale e quello esterno della comunità. Un ambiente complesso dove convivono solidarietà, paura, amicizia e solitudine. Attraverso gli occhi del protagonista Angelo, questo film documentario racconta i cento anni dell'OP di Girifalco, ripercorrendone la storia, i progressi scientifici ma soprattutto le tante vicende umane dei pazienti che lo hanno abitato con le loro speranze. Perché dietro quella frase c'è una promessa da mantenere: Uscirai Sano.."
  • Arezzo. Le strutture, i pazienti, la chiusura

    Il lavoro sull'archivio dell'Ospedale psichiatrico ci consente di riflettere anche attraverso alcune fotografie che sono state conservate. Prodotte per i più diversi scopi, esse compendiano una vita di circa un secolo cogliendone alcuni aspetti salienti.
  • Manicomio di Colorno. Immagini ritrovate

    Breve video di Alessandro Bonvini con immagini ritrovate nel giardino della Reggia di Colorno, scattate all'interno dell'ex Ospedale psichiatrico di Parma in Colorno.
  • Imola. Immagini per non dimenticare. 1996-2016: la chiusura del manicomio vent’anni dopo

    La mostra, a cura dell’associazione E pas e temp, vuole ripercorrere attraverso documenti e fotografie un evento straordinariamente significativo per la città di Imola, la chiusura del Manicomio dell’Osservanza, avvenuta nel dicembre 1996, che completava un’esperienza avviata nel 1988 col progetto Valerio, dal nome dell’ultimo paziente liberato dalle cinghie che lo immobilizzavano nel suo letto, e che aveva visto la progressiva dimissione dei ricoverati e il loro inserimento presso le case-famiglia sorte sul territorio.
  • Lettere dal manicomio

    Micaela Procaccia, dirigente del Servizio II della Direzione generale archivi e coordinatrice del Progetto nazionale Carte da legare, ed Annacarla Valeriano, ricercatrice in storia contemporanea all'Università degli studi di Teramo, il 7 febbraio 2017 su Radio 3 Scienza parlano con Massimo Motta degli archivi degli ex ospedali psichiatrici, del progetto, delle cartelle cliniche dei pazienti e delle storie che ci raccontano.
  • Genova. Le cartelle cliniche raccontano

    Intervista realizzata il 5 dicembre 2016 da Gianfranco Sansalone (© abanews.it, collaborazione di Luca Lottero, video di Riccardo Molinari) nel deposito dell'archivio dell'ex Ospedale psichiatrico provinciale di Genova a Cogoleto dove Simonetta Ottani, archivista collaboratrice della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, sta schedando le cartelle cliniche dei pazienti del manicomio.
  • Persistenze. Progetto fotografico di Giacomo Doni

    Persistenze è un progetto di fotografia contemporanea di archeologia sanitaria nato per tenere viva la memoria degli ex ospedali psichiatrici e delle storie che ne hanno popolato gli spazi.
  • C'era una volta ... il Santa Margherita di Perugia

    Immagini storiche della struttura e degli ambienti di vita dei pazienti, comprese nella ricca sezione fotografica dell'Ospedale, digitalizzate e metadatate nell'ambito del progetto della Soprintendenza archivistica per l'Umbria (dicembre 2014 - marzo 2015), affidato al consulente esterno Mario Lucio D'Arrigo con la direzione scientifica della funzionaria Francesca Ciacci.
  • Centenario dell'ex Ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà di Roma

    Il Santa Maria della Pietà compie 100 anni. Per il centenario dell'ex Ospedale psichiatrico di Roma sono previsti tre giorni di eventi, il 29, 30 e 31 maggio 2014, nel Parco di Santa Maria della Pietà con la collaborazioni di varie istituzioni (come la Asl Roma E e l'assessorato alla Cultura di Roma).
  • L'anomalia del sentimento

    Mostra realizzata in occasione della Giornata di studi L'Ospedale psichiatrico Sant'Antonio abate di Teramo: storia memoria futuro, tenuta a Teramo il 19 aprile 2013, promossa dall'AUSL di Teramo in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per l'Abruzzo e l'Università degli studi di Teramo.
  • Oltre il cancello

    Drammatizzazione di testi tratti dalle cartelle cliniche dell'archivio storico dell'Ospedale psichiatrico Villa Clara di Cagliari. Produzione a cura della Soprintendenza archivistica per la Sardegna in occasione della Settimana della Cultura, 16-25 aprile 2010.
  • 1978-2008: 30 anni della legge 180

    Un percorso nella storia della riforma psichiatrica in Italia, con una particolare attenzione alle vicende dell'ex Ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma, attraverso filmati e testimonianze provenienti dall'archivio Rai e interviste agli operatori del Dipartimento di salute mentale di RME.
  • Franco Basaglia: I giardini di Abele

    Documentario realizzato da Sergio Zavoli nel 1968 per TV7. Zavoli entra nel manicomio, l'ospedale psichiatrico di Gorizia. Il direttore della struttura, lo psichiatra Franco Basaglia, ha aperto ai matti i cancelli che dividono il sanatorio dal parco, trasgredendo una disciplina carceraria fondata sul pericolo sociale del demente.