Ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli


Folia/Follia: Il patrimonio culturale dell'ex ospedale psichiatrico "Leonardo Bianchi" di Napoli, a cura di G. VILLONE - M. SESSA, Salerno, Editrice Gaia, 2010, pp. 197 + DVD.

MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI, DIREZIONE GENERALE DEGLI ARCHIVI, Primo rapporto sugli archivi degli ex Ospedali psichiatrici, a cura del GRUPPO DI COORDINAMENTO DEL PROGETTO NAZIONALE "CARTE DA LEGARE", Editrice Gaia, 2010.

G. VILLONE, L. MUSCI, E. LUPO, F. ROSSANO, D. TRAMONTANO, Chiude il manicomio, apre l'archivio. Progetto di recupero e fruizione dell'archivio del "Leonardo Bianchi" di Napoli, in Medicina e ospedali, memoria e futuro. Aspetti e problemi degli archivi sanitari, Atti del Convegno (Napoli, 20-21 dicembre 1996), a cura di E. ALLOCATI, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale per gli archivi, 2001, pp. 361-370.

V. D. CATAPANO, Appunti per la storia dei movimenti psichiatrici in Campania, in "Giornale storico di psicologia dinamica", Aversa 1977, I, 2.

B. MIRAGLIA, Il Nuovo manicomio provinciale di Napoli nella Madonna dell'Arco, in I Manicomi della provincia di Napoli, Napoli 1881.

B. MIRAGLIA, Il nuovo manicomio provinciale di Napoli nell'edificio di S. Francesco di Sales ed i principi fondamentali per la costruzione ed organizzazione degli Ospizi dei folli, in Resoconto della Reale Accademia medico-chirurgica di Napoli, 1874, XXVIII.