Ospedale psichiatrico provinciale di Genova a Cogoleto


Estremi cronologici: 1841 - 1992

Consistenza: regg. 1465, bb. 426, scatole 389, fascc. 36, mazzi 128

Storia archivistica
L'archivio dell'Ospedale psichiatrico provinciale di Genova fu prodotto nell'istituto sito in località Pratozanino a Cogoleto a partire dal 1909. Negli anni immediatamente seguenti vi confluirono gli archivi o parte della documentazione di altri ospedali psichiatrici del territorio nel frattempo soppressi, quali il Manicomio di via Galata (chiuso definitivamente nel 1912), le succursali di Bolzaneto e di Cornigliano del Manicomio di via Galata, la Villa Maria Pia e le succursali di via Paverano e di La Spezia appartenenti al Manicomio provinciale di Genova (potrebbe essere quello di via Galata o quello di Genova-Quarto istituito nel 1895).
Quando l'ospedale di Cogoleto alla fine degli anni Novanta fu chiuso, la documentazione rimase nei locali in stato di abbandono.
Nel 2002 fu effettuato un sommario censimento della documentazione a cura di Enrico Basso della Soprintendenza archivistica per la Liguria.
Nel 2011 il complesso archivistico fu affidato dalla ASL 3 genovese alla società S2i Italia srl che in quell'anno lo trasferì presso il deposito di Via Borzoli 61 a Genova. Fu quindi effettuato da Antonella Frassinelli, su incarico della suddetta Soprintendenza, un intervento di censimento della documentazione al fine di quantificare il materiale archivistico.
Nel 2014 la Soprintendenza archivistica per la Liguria ha affidato a Simonetta Ottani l'incarico per il riordino, la selezione degli atti da sottoporre a scarto, la schedatura e l'inventariazione sommaria, mediante software Archimista, dell'intero complesso e così nell'ottobre 2014 l'archivio era riordinato e inventariato. Tuttavia, a causa della mancanza di un numero sufficiente di scaffalature nei locali di deposito, si sono dovuti ricollocare i pezzi in scatole, dando indicazione all'esterno di esse della serie o delle unità contenute. I registri di grande formato sono in parte sul pavimento in parte su scaffali. Le scatole sono impilate su pallet per esigenze di movimentazione da parte della ditta oppure poste negli spazi liberi tra scatole di altri fondi presenti nei locali. Le condizioni di conservazione della documentazione sono buone per quanto riguarda i registri, mediocri invece per ciò che concerne le buste di carteggio. Sarebbe auspicabile un ricondizionamento di quasi tutte le unità rappresentate da buste e una diversa sistemazione dell'intero complesso, con collocazione ordinata delle unità su scaffalature o in armadi.
A settembre 2017 si è invece conclusa la schedatura, realizzata con il software ArcanaMente, di una parte delle cartelle cliniche dei pazienti dell'Ospedale psichiatrico provinciale di Cogoleto. Il lavoro è stato svolto da Simonetta Ottani, con il coordinamento delle funzionarie della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria Stefania Piersanti, prima, e Francesca Mambrini, poi, e di Rossella Santolamazza e Leonardo Musci, membri del Gruppo di coordinamento del Progetto nazionale Carte da legare. L'intervento ha riguardato 1260 unità archivistiche contenenti la documentazione relativa ai ricoveri di 1242 pazienti donne, avvenuti dal 1911 al 1923.

Descrizione
L'archivio dell'Ospedale psichiatrico provinciale di Genova a Cogoleto è costituito dalla documentazione prodotta dall'istituto a partire dalla sua fondazione nel 1909 sino alla dismissione avvenuta alla fine del sec. XX e da alcuni fondi aggregati. Gli atti consistono in cartelle cliniche, registri dell'anagrafe e del movimento ricoverati, fascicoli nominativi del personale dipendente, corrispondenza dell'ufficio del direttore, carteggio e registri dell'ufficio economato, registri giornalieri di assistenza infermieristica nei padiglioni.
La consistenza degli atti prodotti dall'istituto di Cogoleto è di 2194 unità (regg. 1385, bb. 271, scatole 384, fascc. 26, mazzi 128) e gli estremi cronologici vanno dal 1909 al 1992.
I fondi aggregati risalgono anche alla metà del sec. XIX (1841).
In particolare, abbiamo:
- Manicomio di via Galata di Genova (regg. 59, bb. 141; 1841-1912);
- Manicomio provinciale di Genova. Succursale di Bolzaneto (regg. 2; 1878-1895);
- Manicomio provinciale di Genova. Succursale San Raffaele di Coronata a Cornigliano (regg. 7, scatole 2; 1888-sec. XX inizio);
- Manicomio provinciale di Genova. Succursale di Paverano (regg. 8, bb. 13, fascc. 10, scatole 3; 1911-1933 );
- Manicomio provinciale di Genova. Succursale di La Spezia (regg. 4, b. 1; sec. XIX fine-sec. XX inizio).
Il complesso archivistico, pur con lacune dovute agli anni di permanenza in condizioni di abbandono, presenta una certa continuità fino a metà del sec. XX. La documentazione che arriva ad anni più recenti (sino alla fine del sec. XX), è rappresentata dai fascicoli del personale dipendente e dai registri del servizio giornaliero infermieri.
Per quanto concerne la documentazione riferita al solo Istituto di Cogoleto, la parte più cospicua è costituita dalle cartelle cliniche, dai registri di anagrafe e movimento ricoverati, dai fascicoli del personale dipendente, dai registri e carteggio afferenti all'economato e alla gestione del magazzino, e dai registri giornalieri di assistenza infermieristica ai ricoverati. Per il carteggio amministrativo non risulta che sia stato mai utilizzato un titolario. Non sono stati rinvenuti precedenti guide o inventari d'archivio. Per quanto riguarda i ricoverati, vi sono diverse rubriche alfabetiche dei nominativi e schedari da cui si può risalire alla relativa cartella clinica.
Gli archivi aggregati, alcuni di modeste dimensioni, sono costituiti in prevalenza da cartelle cliniche e da registri dei ricoverati; il fondo afferente alla succursale di Paverano contiene anche alcuni fascicoli del personale dipendente e corrispondenza del direttore.
L'archivio della "Villa Maria Pia. Casa di cura per le malattie nervose del prof. E. Morselli" è descritto separatamente.

Ordinamento
La documentazione è stata suddivisa nelle seguenti sezioni: I- Direzione e segreteria, II- Ufficio economato, III- Attività sanitaria, IV- Archivi aggregati. Ad ogni sezione sono state attribuite le serie di pertinenza, che sono di carattere amministrativo gestionale e contabile per le prime due sezioni, mentre per la III afferiscono alla presa in carico e cura dei pazienti. Nella IV sezione sono stati descritti gli archivi degli ospedali soppressi la cui documentazione è stata trasferita a Cogoleto.

Documentazione collegata
- Ospedale psichiatrico provinciale di Genova a Cogoleto
Nell'ambito della "Categoria VII-Manicomi", sono presenti due sottosottoserie contenenti carteggio riguardante la gestione e le forniture di questo ospedale (1887-1953); vi è inoltre altra documentazione concernente il personale amministrativo, sanitario e salariato. Nella stessa categoria è presente carteggio riguardante le succursali del Manicomio provinciale di Genova (1868-1953).
Presso: Archivio storico della Provincia di Genova, Genova
- Manicomio di via Galata di Genova
Si tratta 539 pezzi, tra registri, cartelle e fascicoli, riferiti agli anni 1834-1936, con collocazione CB/d 1-539:
- Atti relativi alla costruzione e di amministrazione
- Decreti di ammissione degli infermi
- Pensioni di ricovero
- Matrici dei ricoverati
- Ruoli di presenza e movimento
- Giudizi di interdizione
- Personale addetto
- Inventari
- Bilanci
- Rendiconti
- Atti di alienazione.
Presso: Archivio dell'Ospedale di San Martino, Castello Boccanegra, Genova



ultimo aggiornamento
25 novembre 2017