Ospedale neuropsichiatrico provinciale Santa Margherita di Perugia

18 gennaio 2019

E' online la schedatura di 393 nuove cartelle cliniche degli anni 1903-1904
 
 
L'intervento è stato realizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, grazie alla collaborazione dell'Archivio di Stato di Perugia, che conserva l'archivio dell'ex Ospedale neuropsichiatrico provinciale Santa Margherita di Perugia.
Il finanziamento è stato assicurato dalla Direzione generale archivi, nell'ambito delle attività del progetto nazionale Carte da legare. 
 
La schedatura delle cartelle cliniche è stata effettuata nel corso del 2018 dall'archivista Vittorio Angeletti con la direzione della funzionaria della Soprintendenza Rossella Santolamazza.
 
I dati arricchiscono quelli già pubblicati in precedenza e si riferiscono a 393 unità archivistiche contenenti le cartelle cliniche relative a oltre 300 nuovi pazienti ricoverati tra il 1903 e il 1904; i ricoveri schedati sono 391 e presentano dati amministrativi e socio-sanitari, tra i quali si segnalano le diagnosi di ammissione e di uscita, i dati anamnestici dei ricoverati e le cause degli eventuali decessi in manicomio.
 
Vai alla pagina di ricerca dei dati delle cartelle cliniche