Ospedale psichiatrico provinciale di Ascoli Piceno in Fermo


Estremi cronologici: 1854 - 1985

Consistenza: bb. 264, regg. 244, pacco 1, schedario 1

Storia archivistica
L'archivio è conservato presso i locali dell'ASUR (Azienda Sanitaria Unica Regionale, Area vasta n. 4 Fermo).
Già censito nell'ambito del progetto "Carte da legare" da Maria Palma, della Soprintendenza archivistica per le Marche, e da Mafalda di Iacovo, è stato riordinato e inventariato a cura di Francesca Mercatili nel 2007. Nel corso dell'ordinamento si è riscontrato che la documentazione aveva subito diversi rimaneggiamenti soprattutto nella serie delle cartelle cliniche. Elemento importante nella ricostruzione dell'ordinamento originario di queste ultime è stato lo schedario dei ricoverati, redatto negli anni Cinquanta, ma con il pregresso aggiornato, che ha permesso di recuperare fascicoli erroneamente collocati e di ricostruire il percorso di numerose cartelle.
Successivamente è stata avviata la schedatura, con il software ArcanaMente, delle cartelle cliniche dei pazienti uomini, realizzata in una prima fase dall'archivista Andrea Martinelli e in tempi più recenti dall'archivista Milena Corsini.

Descrizione
L'archivio è composto da documentazione di carattere amministrativo e sanitario. Si segnala la presenza di carte successive all'anno di chiusura dell'Ospedale (1981).
La parte amministrativa comprende le seguenti serie e sezioni: Protocolli della corrispondenza (regg. 26, 1959-1981); Carteggio amministrativo (bb. 29, 1909-1981); Economato (regg. 52, 1906-1982); Personale (bb. 44, regg. 33, 1896-1981); Segreteria (regg. 26, pacco 1, schedario 1, 1854-1985); Movimento del personale (portineria) (regg. 10, 1942- 1975); Lavanderia (regg. 13, 1953-1967); Magazzino (regg. 10, 1934-1974).
La parte sanitaria comprende le seguenti serie: Registri giornalieri di reparto (regg. 60, 1960-1981); Registri di carico e scarico medicinali (regg. 6, 1946-1973); Registri dei coerciti (regg. 2, 1966 - 1974); Registri delle novità (regg. 3, 1969-1978); Registri delle dimissioni in esperimento (reg. 1, 1909-1959); Registri delle cure (regg. 2, 1966-1975); Cartelle cliniche (bb. 191, 1854-1981).

Ordinamento
Individuazione di sezioni, serie e sottoserie.

Documentazione collegata
- Provincia di Ascoli Piceno
I documenti dell'Ospedale psichiatrico relativi agli anni 1925-1980 sono classificati con il titolo V "Beneficenza pubblica". Comprendono delibere, assunzione di ricoveri, gestione del personale infermieristico, movimento dei pazienti, spese funebri, amministrazione delle proprietà, terreni, fabbricati e immobili. Il titolo V si articola come segue:art. 1°- Leggi - Affari generali manicomiali; art. 2° - Pensioni - Provviste diverse; art. 3° - Manicomio - Personale -Podere - Fabbricati - Locali e mobilio - Ricoverati; art. 4° - Sussidi ad Istituti e ricoverati ; art. 5° - Sussidio al personale pensionato e famiglie; art. 6° - Contributi ad istituzioni - Onoranze - Cerimonie.
Presso: Provincia di Ascoli Piceno
- Provincia di Ascoli Piceno
Documentazione classificata con il titolo V "Beneficenza" relativa al Manicomio di Fermo (76 bb.; 1861-1923 con docc. dal 1840)
Presso: Archivio di Stato di Ascoli Piceno



ultimo aggiornamento
4 gennaio 2019