Ospedale psichiatrico provinciale di Ascoli Piceno in Fermo


MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI, DIREZIONE GENERALE DEGLI ARCHIVI, Primo rapporto sugli archivi degli ex Ospedali psichiatrici, a cura del GRUPPO DI COORDINAMENTO DEL PROGETTO NAZIONALE "CARTE DA LEGARE", Editrice Gaia, 2010.

F. MERCATILI, Ospedale psichiatrico provinciale di Fermo. Inventario dell'archivio storico, in Manicomi marchigiani, le follie di una volta, a cura di G. DANIELI, Ancona 2008.

M. PALMA, Il Censimento degli Ospedali Psichiatrici delle Marche nell'ambito del progetto Carte da legare, in Manicomi marchigiani, le follie di una volta, a cura di G. DANIELI, Ancona 2008.

Il volto che muta. Viaggio attorno all'ex Manicomio di Fermo, a cura di L. TRAPE', Fermo, Andrea Livi Editore, 2003.   
 
E. POLIMANTI - S. POLIMANTI - G. SANTONE, L'assistenza psichiatrica nell'antica provincia di Fermo dagli inizi del XIX secolo all'Unità d'Italia, in PROVINCIA DI ROMA, ASSESSORATO ALLA P.I. CULTURA, L'ospedale dei pazzi di Roma dai papi al '900, II, Lineamenti di assistenza e cura a poveri e dementi, a cura di F. FEDELI BERNARDINI, Bari, Dedalo, 1994.

E. POLIMANTI, L'assistenza al malato di mente a Fermo nella prima metà dell''800, 1973.

R. RIGHETTI, Il Manicomio di Fermo. Riordinamento dell'Istituto. Note statistiche 1909-1914, Ascoli Piceno, Cesari, 1916.

L. MONTI, Lo stato attuale dei pazzi nella provincia di Ascoli Piceno: brevi considerazioni, Fermo 1871.

A. BIANCHINI, Rapporto statistico-medico sulla casa di osservazione de' pazzi a Fermo: 1854-1857, Fermo 1857.