Casa di cura privata Colle Adriatico di Pesaro


Sede: Pesaro (Pesaro e Urbino)
Date di esistenza: 1900 - 1959
Condizione giuridica: privato

Altre denominazioni
Villa di Colle Adriatico di Pesaro 1922
Casa di cura e riposo per infermi e convalescenti di malattie nervose e del ricambio di Pesaro 1900 - 1924

Raniero Carnevali nel 1900 adibì a clinica privata per malati mentali la "Villa di Colle Adriatico" appartenente alla sua famiglia, accogliendo 25 pazienti assistiti da 14 infermieri e utilizzando per la cura dei malati l'idroterapia e l'elettroterapia. La clinica fu denominata "Casa di cura e riposo per infermi e convalescenti di malattie nervose e del ricambio".
Nel 1922 fu inaugurata una nuova struttura denominata "Ville di Colle Adriatico" per malati convalescenti e nervosi, ma non si hanno notizie più precise in merito a questi nuovi edifici.
Durante il secondo conflitto mondiale la Villa di Colle Adriatico fu utilizzata dai tedeschi come ospedale militare.
Successivamente, fino al 1950, continuò sicuramente ad esistere come casa di cura e ad ospitare malati mentali. Tra il 1950 e il 1960, probabilmente nel 1959 come sembrerebbe attestare la documentazione rinvenuta, fu chiusa e la struttura fu venduta all'Opera nazionale pensionati d'Italia (ONPI), che la trasformò in una casa di riposo per anziani, rilevando i beni immobili e mobili.
In questo periodo, quasi sicuramente, i malati mentali furono trasferiti all'Ospedale psichiatrico provinciale San Benedetto di Pesaro.



ultimo aggiornamento
4 gennaio 2019