Ospedale psichiatrico San Giacomo di Alessandria


Estremi cronologici: 1550 - 1970

Consistenza: bb. 658

Storia archivistica
Il riordino del fondo storico dell'ex Ospedale psichiatrico San Giacomo di Alessandria è stato realizzato dalla Cooperativa ARCA di Alessandria - Settore Archivi - tra l'estate del 2002 e la primavera del 2005, ad opera di Alessandra Mazza e con la collaborazione di Gabriella Parodi.
Le informazioni relative al fondo sono state tratte dall'inventario redatto nel 2005.
Le carte più recenti hanno subito nel 1994 i danni causati dall'alluvione: sono state in massima parte recuperate e in attesa di riordino. La parte più consistente e più antica, comprensiva anche della totalità delle cartelle cliniche, è stata riordinata ed inventariata nel 2005.
Nel 2002 è stato effettuato un intervento di censimento della documentazione a cura di Daniela Caffaratto della Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta.
Il fondo dell'ex Ospedale psichiatrico San Giacomo di Alessandria è conservato presso il Museo, Biblioteca ed Archivio dell'Ente, in Alessandria, via Venezia, al secondo piano dell'edificio.

Descrizione
Documentazione di natura amministrativa, tra cui sono comprese anche le tabelle nosografiche, e contabile.

Ordinamento
L'inventario del 2005 descrive il fondo suddiviso in due parti (Amministrazione e Contabilità). Ogni parte, a sua volta, è suddivisa in serie e, a volte, ulteriormente in sottoserie.



ultimo aggiornamento
21 novembre 2015