Ospedale psichiatrico di Siracusa


Sede: Siracusa
Date di esistenza: 1934 - 1998
Condizione giuridica: pubblico

Nel 1930 l'Amministrazione provinciale di Siracusa concede il proprio nulla-osta per la costruzione dell'Ospedale psichiatrico con la direzione dei lavori dell'ing. Attilio Mazzola, in Contrada Teraceti, "un'amena zona di villeggiatura pianeggiante ed elevata 40 metri rispetto alla città", dalla cui periferia dista tre chilometri circa. Il terreno di pertinenza dell'Ospedale abbraccia un'area di mq. 100.000, mentre lo spazio riservato ai fabbricati è di soli mq. 18.000. Nel maggio 1934 l'edificio viene ultimato ed il 28 ottobre dello stesso anno inaugurato.
Nei primi mesi del 1943 l'ospedale è interamente requisito dal comando alleato ed i ricoverati, più di quattrocento, con il personale amministrativo, sanitario ed infermieristico, trovano ospitalità nell'ex Caserma "Cassonello" di Noto.
Nel marzo 1945, con il ritorno a Contrada Teracati, riprende il duro e difficile lavoro della ricostruzione dei servizi ospedalieri che, all'inizio degli anni Cinquanta, si sviluppano ulteriormente con l'aumento del numero dei ricoverati, che arriva in breve tempo a superare le ottocento unità.
Tra il 1970 e l'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso un alto numero di ricoverati "volontariamente o per motivi che non saranno mai accertati" perde la vita.



ultimo aggiornamento
11 giugno 2013