Ospedale psichiatrico Sant'Artemio di Treviso


Sede: Treviso
Date di esistenza: 1908 - 1980
Condizione giuridica: pubblico

Istituito nel 1908 dall'Amministrazione provinciale di Treviso, aveva sede in un vasto parco nell'allora suburbio settentrionale della città. Un dirigente della Croce rossa in visita al S. Artemio durante i primi anni della grande Guerra lo tratteggia come "immerso nella campagna ancora tutta verde, mentre nell'orizzonte si profilavano i colli e più in là le Alpi maestose come come un duplice diadema di ricchezza e di gloria". E' alla stessa penna carica di retorica, che, pare, il S. Artemio deve l'epiteto di "casa del silenzio".
Nel 1980, dopo la riforma sanitaria del 1978, diviene semplice reparto del Presidio ospedaliero di Treviso detto anche Ospedale di "Ca' Foncello". Nel 2005 il complesso dell'ex Ospedale psichiatrico Sant'Artemio viene ceduto dall'Azienda sanitaria ULSS 9 di Treviso alla Provincia che ne ha fatto la sua nuova sede.
Nel 2010 la Provincia inaugura l'Archivio robotizzato TEBE attuale sede di conservazione dell'archivio amministrativo e sanitario dell'ex Ospedale neuropsichiatrico Sant'Artemio.



ultimo aggiornamento
14 giugno 2013