Centro di igiene mentale - CIM di Macerata


Sede: Macerata
Date di esistenza: 1968 - 1985
Condizione giuridica: pubblico

Nonostante la difficoltà di reperire documenti che illustrino la reale struttura e lo sviluppo del Centro di igiene mentale di Macerata, attraverso alcuni questionari, che periodicamente venivano redatti a cura della Commissione regionale per la programmazione ospedaliera (CRPOM), risulta che venne istituito ufficialmente a partire dal 1968, con la funzione di svolgere assistenza agli ex-ricoverati e malati mentali mai ricoverati e ai minori sub-normali, mediante cure ambientali e domiciliari o ricovero in istituto. Realizzava anche inchieste socio-ambientali e depistage di anomalie psichiche dell'infanzia. Il personale era costituito da un direttore, lo stesso dell'Ospedale neuropsichiatrico provinciale di Macerata (dal 1966, il dottor Enzo Corradini), un medico di sezione con compiti ospedalieri, tre assistenti sociali e un inserviente.
A livello territoriale, era organizzato in tre dispensari: uno a Macerata, relativo alla zona collinare e punto di riferimento a livello provinciale; uno a Civitanova per la zona costiera; uno a Camerino per la zona montana. Si segnala, in merito alla loro attività, una relazione svolta dal direttore del CIM al convegno regionale tenutosi ad Ancona il 27 ottobre 1969, "Per un piano di assistenza psichiatrica nelle Marche", nella quale egli sottolineava la necessità di una suddivisione del servizio sociale psichiatrico svolto dai CIM in almeno tre componenti: assistenza extra-ospedaliera dell'adulto, assistenza ai minori, igiene mentale propriamente detta. I dispensari dislocati nella provincia si caratterizzarono principalmente come strutture di assistenza ai minori ed operarono con una equipe autonoma, dotata di un pedopsichiatra, il dottor Sagripanti; l'assistenza extra-ospedaliera dell'adulto venne, invece, svolta principalmente dal servizio sociale dell'Ospedale psichiatrico.
Il CIM cessò la propria attività nel 1985 quando, in seguito alla delibera regionale n. 27/1985 istitutiva del Dipartimento di salute mentale, vennero aperti i centri di salute mentale.



ultimo aggiornamento
5 gennaio 2019