La Notte dei ricercatori 2021


La sede di Cosenza dell'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con il Centro regionale di neurogenetica di Lamezia Terme, dal 2014 al 2018, ha realizzato il progetto Alpha (eAsy inteLligent service Platfonn for Healthy Ageing), che ha avuto, tra i suoi obiettivi, lo studio delle malattie genetiche neurodegenerative e, in particolare, l'individuazione di un modello di profilazione del paziente affetto da malattia di Alzheimer, integrando i dati provenienti dalla memoria storica a quelli rilevati durante l'attuale pratica clinica.

Nell'ambito delle attività progettuali si è provveduto alla scansione di oltre 5000 cartelle cliniche dell'Ospedale psichiatrico di Girifalco, relative al periodo 1881- 1931 (con cartelle anche successive), e dei registri dei pazienti, nonché alla successiva trascrizione dei loro contenuti, con l'utilizzo del software per il riconoscimento vocale Dragon v. 12. I dati estratti sono stati poi riportati in un registro digitale arricchito con ulteriori informazioni di interesse medico derivanti da uno studio più approfondito delle cartelle stesse, ottenendo così una sintesi di tali conoscenze e una loro fruibilità per analisi statistiche. Dallo studio delle informazioni cliniche presenti nelle cartelle si è cercato, infine, di stabilire una probabile diagnosi secondo i criteri di interpretazione odierni e di costruire un profilo della patologia necessario a definire in modo più accurato l'evoluzione di malattie neuropsichiatriche in assenza delle cure e degli interventi farmacologici oggi a disposizione.

I dati di una parte delle cartelle cliniche (oltre 500) sono stati poi riversati nel software ArcanaMente, grazie anche al contributo della Direzione Generale Archivi.

Maria Taverniti e Sabrina Mingarelli raccontano questa esperienza: ascolta il loro contributo