Ospedale psichiatrico provinciale Francesco Roncati in Bologna


Estremi cronologici: 1810 - 1980

Consistenza: regg. 3367, bb. 526, quaderni 21, bollettari 6, mazzi 3, ml. 110

Storia archivistica
Nel 1979 l'archivio sanitario e amministrativo dell'ospedale Roncati fu scorporato dal patrimonio dei servizi psichiatrici provinciali e assegnato in dotazione al Centro di studio e documentazione di storia della psichiatria e dell'emarginazione istituito presso il locali dell'ex ospedale, dove la documentazione, escluso le cartelle cliniche, sino agli anni 2000 è rimasta in un precario stato di conservazione, in uno stato di quasi completo abbandono, dislocata in vari locali. A partire dai primi anni del 2000 la Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna ha promosso e finanziato, nell'ambito del progetto nazionale «Carte da legare», il riordino e l'inventariazione dell'archivio amministrativo, previ ricognizione e scarto archivistico, e la schedatura delle cartelle cliniche dal 1810 al 1863 finalizzata alla creazione di una banca dati nazionale di cartelle cliniche psichiatriche.
Le ampie e numerose lacune, poche le serie pervenute continue e organiche, fanno presupporre consistenti dispersioni.
In sede di riordino mescolata alla documentazione dell'ospedale è stata rinvenuta documentazione della Clinica delle malattie nervose e mentali dell'Università di Bologna e del Centro diagnostico neuropsichiatrico.

Descrizione
L'archivio, a parte un esiguo numero di unità archivistiche riferibile alla gestione del Corpo amministrativo centrale degli Spedali (1860-1868), testimonia il lungo periodo di gestione del manicomio bolognese da parte della Provincia di Bologna. Si tratta di documentazione amministrativa (Direzione sanitaria, Economato, Servizi generali) e di documentazione sanitaria (Servizio di assistenza e cura, Servizio sociale, Cartelle cliniche).
L'archivio conserva anche documentazione della Società di Patronato per l'assistenza ai malati poveri (b.1, 1931-1936) istituita nel 1931 con lo scopo di assistere, materialmente e moralmente, i ricoverati del manicomio in particolare dopo la dimissione dall'ospedale.

Ordinamento
La documentazione è suddivisa in due sezioni: «Attività amministrativa» e «Attività sanitaria». Nella prima sono confluite le serie documentarie riguardanti la gestione amministrativa, economico e contabile dell'ospedale, mentre nella seconda le serie relative all'attività dell'istituto in funzione e in rapporto al malato dal momento del suo ingresso in ospedale fino alla sua dimissione e reinserimento in società, o morte.

Documentazione collegata
- Provincia di Bologna
documentazione prodotta e ricevuta dalla Provincia di Bologna nella gestione del manicomio, che integra e completa la documentazione propria dell'ospedale, soprattutto nelle serie dei Verbali degli organi deliberanti, nel Carteggio e atti classificati, nelle serie contabili.
Presso: Provincia di Bologna. Archivio storico



ultimo aggiornamento
10 giugno 2013